Daniele Lunghini è pluripremiato autore di cortometraggi, professionista copywriter e della comunicazione social, scrittore di storie e graphic novel, da sempre nel campo della creatività pubblicitaria e creatore di eventi artistici. Ogni giorno affronta e risolve questioni creative con approcci personali e originali legati al potere evocativo delle immagini ma anche su tecniche universali acquisite negli anni. Il suo insegnamento si basa su una vasta bibliografia e innumerevoli corsi frequentati (a fine testo puoi visionare l’elenco).
Lezione gratuita di presentazione domenica 15 ottobre ore 10:30 presso il Tecnopolo.
6 lezioni – da lunedì 16 ottobre dalle 20:30 alle 22:00.
costo: 120 euro
presso il centro sociale Buco Magico di Reggio Emilia
1. LE IDEE
“Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.
La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale,
2. IL NUMERO MAGICO
La magia, cos’è? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. In un numero: 18, i punti della storia universale.
3. ARCO NARRATIVO
Dal grande drammaturgo David Mamet entriamo nel concreto della scrittura. Come si costituisce un percorso di una storia. L’esempio del “coltello”. Dan Brown e il suo insegnamento sulle 3 “C”.
4. LE METAFORE
La metafora è alla base dell’efficacia di un racconto. Prendiamo in esame i migliori esempi in circolazione. E poi il simbolismo e le allegorie. Vediamole in azione in un linguaggio moderno.
5. 1/2 I DIALOGHI
I dialoghi sono la parte più ostica nella realizzazione di un racconto. “il dialogo non è una chiacchera, ma un conflitto in atto. I 3 ingredienti segreti. Prenderemo parti di dialoghi grezzi e li metteremo a confronti con quelli finiti. Un dialogo scritto male a confronto con uno scritto efficacemente. Il premio Oscar Aaron Sorkin, cosa dice a riguardo? Andate e tornate con dialoghi da Premio Nobel.
7. L’AMBIENTE, IL TEMPO E I SENSI
L’ambiente è un personaggio? Certo che lo è. Il tempo, come si comporta in una storia? La parola è solo una parola? Nemmeno per sogno. Attiviamo gli altri sensi per rendere la scrittura appetitosa.
BIBLIOGRAFIA DEL CORSO
Scrivere un romanzo – Donna Levin / L’arco del personaggio – Dara Marks / Il viaggio dell’eroe – Joseph Campbell / L’arte della scrittura drammaturgica – Lajos Egri / Scrivere grandi dialoghi – Linda Seger – John Rainey / Scrivere fumetti, graphic novel – Peter David / La sceneggiatura – Syd Field / Narrare con le imamgini – Paolo Morales / Manuale del cinema – Georges Sadoul / Il mondo immaginario di… – Keri Smith / 642 idee per scrivere – San Francisco Writer’s Grotto / Story – Robert Mackee / High Concept – Gianluca D’agostino
masterclass.com
Dan Brown – Scrivere thriller / Aaron Sorkin – Sceneggiature
David Mamet – Scrivere drama / Margaret Atwood – Scrittura creativa / Neil Gaiman – L’arte dello storytelling / David Baldacci – Scrivere mistery e thriller / N.K. Jemisin – Scrivere fantasy e fantascienza / R. L. Sine – Scrivere per un pubblico giovanile / Issa Rae – Scrivere fuori dagli schemi / Salman Rushdie – Storytelling e scrittura / Shonda Rhimes – Scrivere per la televisione / James Patterson – Scrivere romanzi / Maclolm Gladwell – Imparare a scrivere / David Sedaris – Storytelling e humour / Walter Mosley – Scrivere fiction e storytelling / Amy Tan – Scrivere memorie e immaginazione / James Cameron – Fare cinema / Jeff Goodby/Rich Silverstein – Pubblicità / Joyce Carol Oates – L’arte del racconto breve / Judd Apatow – Scrivere commedie / Judy Blum – La scrittura
Billy Collins – Scrivere poesie / Roxane Gay – Scrivere per il cambiamento sociale / Es Devlin – Come trasformare un’idea in arte / Jeff Koons – Arte e creatività / Robin Roberts – Comunicazione efficace / Levar Burton – La potenza dello storytelling
domestika.com
Cristina López Barrio – Scrivere un romanzo / Max Bosio – Brand innovation per startup / Nick Eagleton – Genera nuove idee