Skip to content Skip to footer

FE 2023: LA SEDUZIONE DELL’EUROPA

di Simona Sentieri – Pittrice e poetessa
Ma l’Europa é seducente?
Oggi bisogna essere attraenti. Influencer, personal trainer, lifting, opinionisti, narcisisti. Tutti vogliono essere seducenti. Bisogna stirare le rughe, spianare i monti, riempire gli invasi dei fiumi, incipriare di neve artificiale, implasticare spiagge di giochi gonfiabili e laghi di passerelle galleggianti. Eh si, bisogna stare al passo coi tempi, ma attenzione ad ingozzarsi di hamburger e vitamine, ricucirsi e gonfiarsi, si fa presto a diventare poi un cestino urbano o meglio tanti cestini di raccolta differenziata, un centro di raccolta mondiale, non una vera e propria discarica, ma che tanto gli assomiglia. C’è una identità da qualche parte. Bisogna aprire le finestre, aprire aprire, lasciar entrare il sole! L’Europa è un continente luminoso che si allunga verso il Mediterraneo, verso il sole, e questo è seducente.

Quindi, l’Europa é seducente?
Vediamo. Spiano la cartina del mondo sul pavimento togliendole le pieghe, la posso osservare dall’alto come fossi un satellite e mi è evidente che l’Europa è solo un piccolo pezzetto di pelle sulla stessa faccia della Terra. È uno dei continenti più piccoli e il secondo più popoloso al mondo. Una frangia che si sfrangia sul Mediterraneo e si intinge nell’Oceano, un seducente prolungamento del continente Asia, una irregolare manciata di terra e coste che volge verso il posarsi del sole, colorata da 48 bandiere per 48 Stati, e una bandiera in più, azzurra e stellata per 27 di essi in una Europa nuova, dentro l’Europa. E così, in una Europa unita, non potranno essere ammessi dittatori, perché qui si produce democrazia, e questo è seducente.

Perchè l’Europa è seducente?
Molto è uscito, molto è entrato e molto è accaduto dentro questo continente Europa.
Provo a mettere nel carrello della spesa alcuni articoli di sopravvivenza che sono entrati:
i pomodori dall’America Meridionale, il mais dall’America Centrale, pure le castagne e persino le mele arrivarono dall’Asia e oggi solo in Italia ce ne sono almeno 400 varietà. Vado alla cassa e pago la spesa con cultura, arte, creatività, tradizione, bellezza. La bellezza è valore che paga. La bellezza è seducente. L’Europa è un continente che contiene giá molto di suo, dentro c’è un continente nel continente. Un piccolo nel grande, quel piccolo però è portante. Ci sono piccoli esseri umani, donne e uomini, in questa Europa, che sono una moneta, sono poeti e poetesse, scultori e scultrici, pittori e pittrici, cantautori e cantautrici, musicisti e musiciste, scrittori e scrittrici. Tutti sanno scrivere tra le righe già scritte, suonare note nuove già suonate, creare tra le cose già create. Non solo lifting e non solo influencer. È la creatività la forza dell’Europa, che ha a che fare con la memoria, con la sua storia. È romantico tutto questo e romantico è bello e se è bello allora seduce. In una Europa unita non può entrare più la guerra, e pure questo è seducente.

Si, l’Europa é seducente.

L’Europa è un pulp inquieto e irrequieto, coltiva un humus di arte e intelletto. L’Europa è continente che contiene e che produce bellezza. Se contiene, accoglie, se accoglie riceve ricambio, esperienze, innovazioni, crescita, trasformandole in bellezza. La bellezza seduce.
Non svendiamo la sua identità, identità che si percepisce persino guardandola sulla mappa del mondo. Questo piccolo lembo di terra, fatto di tante altre piccole terre, in mezzo a colossi che potrebbero schiacciarla e assoggettarla, perché si, l’Europa è seducente e se seduce tutti la vogliono. Europa, un continente fatto di grande bellezza. Non permetteremo a nessuno di sfregiarla.

Leave a comment