Questo anno abbiamo scelto come tema per L’ArtiFestival tre generi che fanno parte del Fantastico: la Fantascienza, lo Steampunk e il Fantasy. Gli artisti si confronteranno con questa dimensione che è più tipica di una cultura pop ma che ha influenzato ogni aspetto dell’arte.
Andiamo a vedere nello specifico cosa è innanzitutto un genere e vediamo nello specifico quali sono le loro fondamenta concettuali.
Cos’è un genere?
E’ una narrazione che segue codici prestabiliti.
Cos’è il fantastico?
È un genere di narrazione che si basa sulla rappresentazione di situazioni immaginarie e straordinarie che si discostano dall’esperienza quotidiana e che non avvengono nella vita di tutti i giorni.
In questa situazione straordinaria troviamo sempre l’intervento del sovrannaturale attraverso elementi quali:
- magia
- tecnologia futuribile
- creature fantastiche.
Cos’è la Fantascienza?
E’ una narrazione basata su speculazioni e ipotesi tecnico-scientifiche plausibili e del loro impatto su -> società e -> individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti. La storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro.
La fantascienza parla del futuro?
La fantascienza parla soprattutto delle distorsioni e dei rischi del presente o dei tentativi di rendere una società perfetta.
Cos’è il Fantasy
Il fantasy genere letterario in cui sono presenti storie ambientate in mondi totalmente o parzialmente inventati, dove le forze magiche, non spiegate in maniera scientifica, hanno un ruolo primario e vi sono personaggi che spesso ricalcano degli archetipi, ovvero dei concetti chiave delle immagini.
Cos’è lo Steampunk ?
Lo steampunk è un filone che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle, H. G. Wells e Jules Verne.
Le storie steampunk descrivono un mondo (a volte un’ucronìa) in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia.
In esse i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna.
L’Artifestival 4
Esposizione, Masterclass e Laboratori (gratuiti)
7/8 e 14/15 ottobre 2023
Tecnopolo (Reggio Emilia)